Responsivo o non responsivo, questo è il dilemma!

Siamo nell’Era del Mobile e farsi trovare impreparati in questo periodo storico, può avere notevoli ripercussioni sul tuo business futuro. Le statistiche parlano chiaro, l’intensa diffusione dei dispositivi mobile e la presenza di schermi con risoluzioni e caratteristiche sempre più diverse (dal pc, al tablet, allo smartphone), richiedono un nuovo orientamento nella progettazione dei layout web.

Leggi con attenzione questo articolo, cercherò di chiarirti l’argomento più trendy del momento (come dichiara anche il Mashable.com): ti spiegherò che cos’è e quali sono i vantaggi del Responsive Web Design.

responsive

SITO MOBILE VS SITO RESPONSIVE
La prima opzione prevede di realizzare più siti web separati ottimizzati per i vari dispositivi (oltre ai computer e ai telefoni cellulari oggi si può navigare in Rete anche mediante netbook, tablet, tv e console di giochi), ma non è fattibile creare siti web dedicati per ciascuno di questi device e anche pensare ad un layout adatto esclusivamente ad un determinato monitor, rischia di vanificare tutti gli sforzi nel giro di poco tempo.

Il problema si pone soprattutto quando gli utenti usano questi strumenti per fare azioni più complesse, ad esempio prenotare un hotel o fare un acquisto online. E’ in questo caso che un layout sbagliato, può incidere fortemente sulla conversione. Secondo un’indagine di Google:  il 70% degli utenti mobile ha comparato prezzi di prodotti e servizi sul proprio telefono, il 65% ha letto recensioni online e il 50% delle ricerche da mobile porta a un acquisto.

Non sarebbe, quindi, molto più semplice avere un unico sito web in grado di funzionare con tutti i dispositivi? L’alternativa al sito mobile è sviluppare un sito web unico in grado di rispondere in maniera adeguata alle esigenze dell’utente. Per ottenere questo risultato si utilizzano le tecniche del responsive design (detto anche Web Design adattivo o reattivo)

RESPONSIVE DISEGN: MILLE OPPORTUNITA’ , UN UNICO SITO
Il Responsive Design è la tecnologia che permette di adattare in modo dinamico il sito web ad ogni dispositivo: computer desktop, portatili, tablet, smartphone, smart tv, etc. L’interfaccia sfrutta un sistema chiamato “media query” per visualizzare differenti elementi grafici di CSS (foglio di stile) in modo da ottimizzare il layout grafico del sito in base al dispositivo che si sta utilizzando.

dispositivi mobile

I VANTAGGI
Ci sono diversi vantaggi nell’avere un sito responsive rispetto alla versione Mobile:

  1. Il sito internet diventa accessibile in ogni momento e in ogni luogo
  2. Un unico sito da gestire. Sia per i contenuti che per la user experience dell’utente, è sempre preferibile avere un punto d’accesso unico
  3. Un unico sito da promuovere. Le pagine create in responsive design hanno un unico URL e lo stesso codice HTML indipendentemente dal dispositivo, il che rende più facile e più efficiente l’organizzazione dei contenuti e l’indicizzazione sui motori di ricerca.
  4. Non si rischia di frammentare la link popularity e neanche tutto il beneficio proveniente dai social network.
  5. I siti web pensati per i dispositivi mobili sono veloci ed efficienti; sono caratterizzati da una struttura snella, funzioni di navigazione semplici ed intuitive e tempi di caricamento rapidi. Questo permette di offrire un’ottima esperienza di navigazione agli utenti (sembra infatti  che il 74% degli utenti abbandoni il sito dopo circa 4 secondi di caricamento)
  6. L’utente non deve comprendere architetture completamente differenti, ma solo una che si adatta su ogni dispositivo
  7. E’ possibile visualizzare le call to action in modo ben visibile ed usabile, indipendentemente dalla dimensione dello schermo o del browser.
  8. La manutenzione e l’aggiornamento dei siti internet risultano semplificati. Realizzando un unico sito web si interviene su una sola struttura e su un solo contenuto, riducendo in tal modo i tempi e i costi di manutenzione. Caratteristica interessante per quelle aziende che non possiedono degli elevati budget a disposizione.
  9. Un unico sito da monitorare. Su Analytics possiamo differenziare le diverse versioni e tener traccia quindi delle diverse conversioni.
  10. Il sito è già predisposto per il “futuro”: non importa quale device verrà sviluppato, il sito è già pensato per poter adattare il suo layout a diversi schermi.

ESEMPI DI LUSSO
I brand di lusso rischiano di lasciare gli utenti mobile insoddisfatti, trascurando alcuni dei must-have ormai imprescindibili per una strategia di web mobile ottimale. Sembra, infatti, che solo il 38% dei marchi di lusso abbia investito su una rivisitazione del sito web (meno della metà, troppo poco non trovi?!?).
Solitamente i consumatori dei brand di lusso sono anche quelli che dispongono dei device mobili più all’avanguardia, questo dovrebbe convincere ancora di più le aziende a percorrere la strada responsive. I grandi brand perdono soldi e opportunità ogni volta che permettono all’utente di trovare un prodotto sul proprio cellulare, ma non lo mettono nelle condizioni di acquistare subito.

Lo sanno bene ad esempio Gucci, Mercedes-benz Spot, Belstaff che hanno ottimizzato e reso responsive i loro siti, moltiplicando il fatturato generato dal mobile commerce.

IN CONCLUSIONE
Per non farti sfuggire milioni di utenti che navigano dai dispositivi mobili e rinunciare così a una buona fetta di mercato, devi passare al Responsive Web Design e rendere il tuo sito… impeccabile, adattivo, reattivo, ottimizzato a seconda del dispositivo di accesso. Scegli di incrementare le visite e le conversioni semplicemente dando il giusto look and feel al sito web generato.

Se vuoi saperne di più su questo argomento, non perdere i prossimi articoli con i tools utili e i consigli tecnici per realizzare un sito responsive.

A  proposito, tu hai già un sito responsivo?
Raccontami la tua esperienza o le tue perplessità, scrivi un commento qui sotto.

Categorie: Mobile, Siti web | Tag: , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com. The Adventure Journal Theme.

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 257 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: